CHI SIAMO

L’Istituto Internazionale Chocolier è un’organizzazione scientifica e indipendente aperta alle imprese, ai professionisti e agli appassionati di cioccolato di tutto il mondo:

  • coltivatori di cacao, commercianti di materie prime, costruttori di attrezzature, produttori di cioccolato, cioccolatieri, pasticceri e operatori della comunicazione;
  • istituti di ricerca, università e laboratori;
  • consumatori attenti che desiderano imparare a riconoscere, apprezzare e utilizzare al meglio il cioccolato eccellente.

L’Istituto basa la sua attività sull’applicazione dell’analisi sensoriale scientifica al trasferimento della conoscenza che si esplica mediante seminari, corsi e workshop. Attraverso la formazione l’Istituto intende generare figure professionali, con diverso livello di specializzazione, che sono in grado di mettere in relazione le caratteristiche percepite con la materia prima e le tecnologie utilizzate.


I NOSTRI PRINCIPI

L’Istituto è indipendente: è al servizio di ogni azienda volta alla produzione di cioccolato di qualità e mai di una sola.
L’Istituto basa la sua azione su presupposti e metodi scientifici, avulso da ogni logica commerciale diversa da quella della ricerca dell’eccellenza.
L’Istituto è al servizio del consumatore per consentirgli di operare scelte consapevoli e indipendenti utilizzando innanzitutto il proprio sistema sensoriale.
L’Istituto è fortemente orientato alla naturalità intendendo con questo termine il rispetto e la valorizzazione di quanto Madre natura offre.
L’Istituto è fortemente contrario all’uso di ogni ingrediente che comprometta la naturalità e possa creare confusione nel consumatore.
L’Istituto si impegna nella valorizzazione dell’arte e dell’ingegno di quanti operano nella filiera che porta sulla tavola i prodotti a base di cacao (produttori di materie prime, costruttori di attrezzature, produttori di cioccolato, cioccolatieri e pasticceri).
L’Istituto è avverso a qualsiasi pratica non conforme alla sostenibilità umana e ambientale.