BIBLIOTECA

Cioccolato rivelato. Il cibo degli dei tra verità e falsi miti

Baldini + Castoldi; 2022

Autore: Rossana Bettini
Anno di pubblicazione: 2022
Editore: Baldini + Castoldi
Pagine: 112

Ci sono libri dolci perché parlano di affetti e libri dolci perché parlano di cose dolci. Cioccolato Rivelato lo è per entrambi i motivi. E forse di più. Perché con la consapevolezza cresce il piacere in quanto si innescano automaticamente evocazioni e immaginazioni, perché gli stimoli sensoriali si correlano alla qualità della materia prima e alla maestria del produttore, perché a ogni morso ci si sente intenditori. Rossana Bettini in questo libro non fa sconti al sapere che sottende alla tecnica partendo dalla botanica per arrivare alla tecnologia, ma veste ogni discorso di passione. Penserete che al cioccolato questa sia dovuta, e così è, ma la narrazione nel caso in questione suscita desiderio e induce all’azione volta alla sperimentazione. Ed essa porta a voler diventare assaggiatori, in questo caso Chocolier, dei quali Rossana è presidente.

È autentico cioccolato

Linea Edizioni; 2017

Autore: Rossana Bettini
Anno di pubblicazione: 2017
Editore: Linea Edizioni
Pagine: 124

Rossana racconta la verità senza nascondersi dietro a compromessi. Il cioccolato buono per lei è stata una rivelazione perché se ne sa poco in merito, era così un autentico sconosciuto. Narra della mancanza di una cassetta degli attrezzi, quell’insieme di strumenti necessari a riconoscere il cioccolato realmente buono e sano, per decodificarne le caratteristiche, per sapere quanto possiamo mangiarne con buona pace della linea e godimento delle papille.
Alla fine del racconto, con la collaborazione dell’Istituto Internazionale Chocolier e in particolar modo grazie alla conduzione del gruppo da parte di Annalisa Renzi, docente dell’Istituto, sono stati proposti in assaggio tre cioccolati differenti tra loro per scoprirne le peculiarità sensoriali attraverso la mappa sensoriale del cioccolato. L’assaggio ha suscitato talmente tanto interesse in sala che i partecipanti facevano a gara per esprimere a voce alta quali erano state le loro percezioni, via via si è riusciti a delineare e a descrivere i tre cioccolati.

Analisi sensoriale – Psicofisiologia della percezione

Centro Studi Assaggiatori; 2017

Autore: Luigi Odello, Manuela Violoni
Anno di pubblicazione: 2017
Editore: Centro Studi Assaggiatori
Pagine: 114

Acquistabile su shop.assaggiatori.com

Che cosa fa di una persona un assaggiatore? Certamente l’esperienza, ma anche e soprattutto una conoscenza approfondita dei sensi, delle loro potenzialità, dei loro limiti e dei loro inganni.
Il mondo non è come lo percepiamo: ciò che vediamo e sentiamo è il risultato di un’elaborazione che deforma la realtà fisica in modo diverso da persona a persona.

Sapevate che i sapori sono solo quattro? E che il nostro naso è uno strumento di rilevazione chimica ineguagliato dalla tecnica, capace di isolare più di 400.000 molecole? E ancora, come fa un vino a darci piacere? Perché non riusciamo a rilevare i cambiamenti minimi di temperatura? I sensi sono la nostra più importante forma di conoscenza del mondo fisico, eppure non sempre riusciamo a mettere a nudo cosa c’è dietro al velo delle sensazioni.

Questa lettura facile e veloce svela tutti i segreti dei sensi a partire dagli organi recettori fino ad arrivare al cervello, raccontati da chi ha fatto dell’analisi sensoriale un lavoro e uno strumento per testare la qualità di tutto ciò che, attraverso le sensazioni, entra a far parte quotidianamente della nostra vita: dal caffè alle automobili.

Non solo zucchero. Tecnica e qualità in pasticceria. Vol. 5

Italian Gourmet; 2015

Autore: Iginio Massari
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Italian Gourmet
Pagine: 480

Uno dei più grandi pasticceri italiani, Iginio Massari, nel quinto volume di Non solo zucchero parla di cioccolato e insegna a modellare il prodotto in dolci composizioni, dalle più classiche alle più fantasiose, senza dimenticare di parlare dell’importanza della materia prima e come lavorarla per ottenere il meglio.

Der Schokoladentester

Bonndruck GmbH; 2013

Autore: Georg Bernardini
Anno di pubblicazione: 2013
Editore: Bonndruck GmbH
Pagine: 729


Edito in lingua tedesca, Der Schokoladentester è una analisi approfondita del mercato del cioccolato, a partire dagli albori della “bevanda degli dei” fino al cioccolato biologico, con una recensione di oltre 2500 rivenditori di 35 paesi a cui viene assegnato un punteggio da 1 a 6 cabosse. Un testo di riferimento per ogni cioccoappassionato.

Alla ricerca del cacao perduto

Gribaudo; 2011

Autore: Camilla Baresani
Anno di pubblicazione: 2011
Editore: Gribaudo
Pagine: 192

La storia di una vita diventa la narrazione del cioccolato in tutti i suoi segreti. Un cammino alla ricerca dell’aroma perfetto – quello di Gianluca Franzoni – percorso in Sudamerica per recuperare il cacao Criollo.
Un testo per conoscere il cacao e il cioccolato in tutte le sue sfaccettature: dalla botanica alla storia, dalla produzione alla cucina. Ma soprattutto la scoperta del sogno che darà vita a Domori e la passione per il piacere sensoriale dato dal cacao.

Il libro del cioccolato

Dilettoso & Co. Spa; 1986

Autore: Valerie Barrett
Anno di pubblicazione: 1986
Editore: Dilettoso & Co. SpA
Pagine: 127

Pochi ingredienti in pasticceria sono così versatili come il cioccolato, che può essere usato come copertura, farcia o ingrediente principale nei cioccolatini o nel gelato. Valerie Barret ci insegna ad usare il cioccolato grazie ad una attenta selezione di ricette per tutti i golosi, con attenzione alla strumentazione da utilizzare e alle varianti.