Chocoexperience
Seminari sull’assaggio del cioccolato

Sotto l’egida di Iic si svolgono numerosi Chocoexperience che vengono normalmente organizzati dalle aziende del settore per operatori dell’ospitalità e consumatori attenti. Sono tenuti da relatori abilitati Iic e hanno come obiettivo l’insegnamento dell’analisi del cioccolato attraverso gli organi di senso per verificare la qualità delle materie prime e del ciclo produttivo.

Obiettivi e filosofia
La qualità non viene premiata se non è percepita e apprezzata dal consumatore. E’ questo il presupposto che ha indotto l’Istituto Internazionale Chocolier a mettere a disposizione degli operatori del settore il proprio know how.
Esistono due tipologie di seminari:
Chocoexperience: seminario di facile approccio con una durata che va dalla mezzora all’ora e mezza.
Chocoexperience avanzato: seminario più articolato della durata di tre/quattro ore.
Le imprese che operano nel comparto potranno così avere a disposizione due validi strumenti per insegnare ai clienti e al loro personale come raggiungere la sicurezza di saper scegliere, preparare e apprezzare pienamente un cioccolato eccellente. Questo tipo di apprendimento rende giudici, diverte e gratifica perché porta a scoprire i segreti del cacao attraverso i propri organi di senso e quindi, senza più condizionamenti di sorta, ad acquistare la tipologia corretta e di qualità.

Contenuti

Parte teorica
La mappa sensoriale del cioccolato: cosa è e come si usa.

Parte pratica di degustazione
Utilizzando la mappa sensoriale vengono assaggiati 2 cioccolati didattici di modelli di qualità differenti: un Criollo e un Forastero commerciale

Supporti didattici per i partecipanti

  • mappa sensoriale del cioccolato;
  • rivista l’Assaggio;
  • blocco con penna a cura dell’organizzatore;
  • eventuale documentazione aziendale.